Il 28 Luglio 2021 prenderà il via la 134ª edizione del Torneo di Wimbledon, il torneo di tennis più famoso al mondo che gli inglesi chiamano semplicemente Championships. Essendo un evento di portata mondiale, il giro di affari relativo alle scommesse sul torneo di Wimbledon è enorme. Sono moltissimi i giocatori che tentano la fortuna, provando ad indovinare quali saranno i tennisti che riusciranno ad alzare al cielo il trofeo
Nel calendario tennistico annuale Wimbledon è anche il terzo torneo dello Slam (gli altri sono Australian Open e Roland Garros, che i sono già disputati, e l’U.S. Open che sarà l’ultimo dell’anno).
Lo scorso anno a Wimbledon il torneo maschile è stato vinto da Roger Federer, il più vincente di sempre sull’erba dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Londra. Il torneo femminile vide invece il primo trionfo sui campi londinesi della bravissima Garbiñe Muguruza.
Il torneo di Wimbledon è l’unico al mondo che per la formazione del tabellone si prende la licenza di redistribuire le teste di serie non solo in base al ranking ATP, ma anche in base ai risultati ottenuti dai giocatori negli anni precedenti sui tornei giocati sull’erba.
Il più prestigioso torneo di tennis al mondo prevede delle condizioni uniche, che rendono difficili i pronostici. Ma ci sono alcuni tennisti, Roger Federer su tutti, che in questo contesto riescono a dare il meglio di loro.
Vediamo cosa ne pensano i bookmakers andando analizzare le quote di inizio torneo.
Il vincitore del torneo maschile
La posizione di favorito in campo maschile spetta ovviamente a Roger Federer. Il tennista svizzero è il punto di riferimento per tutti sull’erba, dove è stato il Re incontrastato per anni. Federer è reduce da una serie di 8 vittorie consecutive ed una sconfitta (contro Coric ad Halle). Le maggiori case da gioco quotano la sua vittoria finale tra 2,60 e 2,90.
Alle sue spalle nei pronostici della vigilia troviamo Novak Djokovic, che nelle ultime settimane ha mostrato una crescita sia fisica che psicologica. Una sua vittoria ai Championship è quotata tra 6 e 6,5 volte.
Alle spalle di Federer e Djokovic troviamo due tennisti in grande condizione come Nadal e Cilic. Lo scorso anno Cilic venne sconfitto in finale da Federer, e quest’anno ha intenzione di riprovare a vincere il torneo per la prima volta in carriera. Nadal, attuale numero uno al mondo, alla vigilia del torneo non era convinto di partecipare, ma poi ha deciso di provare a dare la caccia al titolo dello Slam londinese già vinto nel 2008 e nel 2010. Le quote dei bookmakers per una vittoria di Nadal e Cilic oscillano tra 7,5 e 9 volte la posta.
Infine devono essere presi in considerazione Alexander Zverev e Juan Martin Del Potro. Il primo è un grande interprete del serve and volley, che a Wimbledon è sempre una carta molto valida da giocare, motivo per cui le sue quotazioni sono comprese tra 12 e 18 volte la posta in palio. Il secondo è in grande crescita nelle ultime settimane, ed una sua vittoria è quotata tra 16 e 21 volte la posta in palio.
La vincitrice del torneo femminile
In campo femminile c’è più equilibrio. La favorita della vigilia è Petra Kvitová, che in passato si è già imposta due volte sull’erba di Wimbledon. Nonostante qualche piccolo problema fisico, la sua terza vittoria ai Championship viene pagata tra 5 e 5,5 volte la posta in palio.
Anche Serena Williams è stata messa tra le favorite dai bookmakers (che la quotano tra 6 e 7), ma il suo stato di forma non è eccezionale e sarà difficile che riesca a tenere alti i ritmi per due settimane in un torneo impegnativo come quello londinese.
Tenterà il bis la spagnola Garbiñe Muguruza (quotata a 9), attuale n°3 del ranking mondiale. Dopo una prima parte di stagione sottotono, nelle ultime settimane la vincitrice del torneo 2017 è cresciuta sotto il punto di vista della condizione.
Da non sottovalutare la talentuosa Angelique Kerber (quotata a 10), che arriva da una sconfitta rimediata contro la Wozniacki nella semifinale di Eastbourne.
Un ritorno ad una vittoria in un torneo dello Slam da parte di Maria Sharapova invece è quotata tra 16 e 20 volte la posta in palio.
Scommettere sui singoli incontri e non solo
Le migliori case da gioco di betting online permettono di scommettere non solo sui vincitori del torneo, ma anche su molte altra variabili. Le quote vengono elaborate giorno dopo giorno per ogni singolo incontro disputato, dando la possibilità agli scommettitori di puntare secondo un’infinità di parametri e soluzioni.
E’ possibile scommettere sul risultato preciso di un determinato set, oppure su quello della partita. Tra le infinità di variabili c’è anche quella in cui gli scommettitori devono indovinare se il numero totale dei games della partita (oppure quello di uno dei primi tre set) sarà pari o dispari! In questo caso la quota è identica per le due tipologie di risultato a paga 1,87 la posa in palio. E se credete che un singolo set della partita finisce al tie break, provate a fare la vostra puntata! Sicuramente non sarà facile indovinarlo, ma in caso di vincita mediamente è possibile mettersi in tasca diversi soldi.
C’è anche la possibilità di pronosticare chi tra due giocatori andrà più avanti nel corso del torneo. Ad esempio la SNAI nel testa a testa tra Nadal e Djokovic vede in vantaggio il serbo, che viene quotato a 2, mentre un miglior piazzamento dello spagnolo paga 2,5 volte la posta in palio. Un’eventuale uscita allo stesso turno per i due giocatori invece verrà pagata a 4,75.